Potenza Folk Festival 2025: tre giorni di musica, tradizione e festa in onore di San Gerardo

Potenza Folk Festival 2025: tre giorni di musica, tradizione e festa in onore di San Gerardo.

È tutto pronto per il Potenza Folk Festival, una tre giorni di musica e divertimento organizzata in occasione delle festività del Santo patrono di Potenza, San Gerardo, dall’associazione “I portatori del Santo”.

Da oggi, lunedì 26 maggio e fino a mercoledì 28, piazza Mario Pagano ospiterà concerti di artisti di fama nazionale.

Si inizierà con il concerto dei Tarantolati di Tricarico, che festeggeranno i loro 50 anni di attività con il pubblico del PFF. Ed ancora i Rumba De Bodas, sette giovani talenti di Bologna che con il loro sound distintivo, una fusione armoniosa di ska, funk, ritmi latini e afro, sono diventati maestri nel far vibrare ogni palco, trasformando i loro concerti in autentiche feste.

Martedì 27 sarà poi il turno dei Riserva Moac; ritmi travolgenti per questo collettivo musicale basato principalmente sulla forza di strumenti acustici.

Poi gli artisti di punta della kermesse, il gruppo rivelazione dell’ultima edizione di X factor, e dal concertone del primo maggio di Roma, I patagarri. Il quintetto che spazia tra  swing, jazz, gipsy e blues, dagli Standard jazz degli anni 20 alla musica popolare italiana con sfumature di musica classica e accenni di musica sudamericana, farà ballare piazza Mario Pagano che sarà strapiena per l’occasione. L’ultimo giorno del festival si esibiranno gli Speedy, i Musici e i Tre allegri ragazzi morti, che con le loro immancabili maschere faranno risuonare le note del puro rock’n’roll.

Il 27 sul palco sarà il momento del ricordo e del riconoscimento dei talenti con il Premio “Portatore d’oro – Antonio Statuto” che quest’anno sarà assegnato a Francesca Palumbo, medaglia d’argento nel fioretto a squadre alle scorse Olimpiadi di Parigi”. La schermitrice potentina, in Cina per impegni sportivi, con un video massaggio rivolto alla piazza ringrazierà l’associazione e tutti i presenti. Il premio sarà consegnato al suo posto a delle “giovani promesse”…

Poi spazio alla festa con l’installazione dal 26 al 28 maggio de “La cantina del Portatore” in piazza Mario Pagano dove buon cibo e buon vino accompagneranno i festeggiamenti tra danze e partecipazione con la solita ospitalità dei Portatori.

POTREBBE INTERESSARTI

Basilicata

Esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per banda responsabile di assalti ai bancomat

Esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare per banda responsabile di assalti ai bancomat. I Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso, coordinati dalla Procura di Larino, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Larino. Il provvedimento ha portato all’arresto di quattro pregiudicati e al deferimento di altri tre soggetti, […]

Leggi altro...
Basilicata

Potenza: convivente minaccia e aggredisce la compagna, arrestato.

Potenza: convivente minaccia e aggredisce la compagna, arrestato. Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza ribadisce il massimo impegno nel contrasto alle dinamiche di violenza domestica, ambiti che spesso celano episodi di grave vessazione e minacce, talvolta consumati anche in presenza di minori. È quanto accaduto due giorni fa, in un comune a ridosso del capoluogo, […]

Leggi altro...
Basilicata

Potenza: arrestato 44enne per droga, sequestri nel centro storico.

Potenza: arrestato 44enne per droga, sequestri nel centro storico. Prosegue con determinazione l’intensa attività di contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti predisposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, con particolare attenzione al centro storico del capoluogo lucano. In tale contesto operativo, nel corso di specifici servizi preventivi, i Carabinieri del Nucleo Operativo […]

Leggi altro...