Melfi, Carabinieri arrestano 2 ladri in fuga con veicolo rubato

Melfi, Carabinieri arrestano 2 ladri in fuga con veicolo rubato

Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza continua a garantire una presenza costante e capillare sul territorio, intensificando i servizi di prevenzione e contrasto ai reati predatori per tutelare la sicurezza pubblica e i beni dei cittadini. Un impegno che ha trovato piena conferma nella mattinata del 16 ottobre, quando i Carabinieri della Compagnia di Melfi hanno portato a termine una operazione ad alta tensione, conclusasi con l’arresto in flagranza di reato di due uomini, sorpresi dopo un inseguimento lungo le strade provinciali di San Nicola di Melfi.

L’Aliquota Radiomobile di Melfi, durante un servizio di vigilanza dinamica, ha notato un automezzo sospetto. All’intimazione dell’Alt, il conducente ha ignorato l’ordine di fermarsi, dando il via a un inseguimento serrato lungo le strade di campagna, nel tentativo di sottrarsi al controllo dei militari. Giunti in una zona rurale, i due occupanti del mezzo sono fuggiti a piedi, abbandonando il veicolo. L’immediata reazione dei Carabinieri ha permesso di circondare l’area, con il supporto delle altre pattuglie coordinate dalla Centrale Operativa e dal personale dell’Aliquota Operativa.

Dopo una breve ma intensa battuta di ricerca, i militari hanno individuato e bloccato i due fuggitivi a circa un chilometro di distanza. Gli uomini, due cittadini stranieri di 42 e 24 anni, hanno opposto una strenua resistenza, colpendo i Carabinieri con calci e spintoni. Nonostante la reazione violenta, gli operanti sono riusciti a immobilizzarli e condurli in sicurezza in caserma. Gli accertamenti immediati hanno permesso di scoprire che il veicolo utilizzato, un Fiat Iveco 3512, era stato rubato la stessa notte nel materano.

Durante le verifiche, è stata inoltre recuperata una trattrice agricola “Ferrari”, oggetto di un furto avvenuto cinque anni fa, sempre in provincia di Matera. Gli arrestati sono stati associati alla casa circondariale di Melfi, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Potenza. È emerso, inoltre, che il 42enne era già destinatario di una ordinanza di carcerazione per precedenti reati.

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Potenza ha convalidato gli arresti e disposto per entrambi la custodia cautelare in carcere, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva. Il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza ha ribadito che l’attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio proseguirà senza sosta, con l’obiettivo di garantire sicurezza e fiducia nei cittadini, contrastando con determinazione ogni forma di criminalità predatoria.

POTREBBE INTERESSARTI

Basilicata Cronaca

Senise, contrasto al traffico di stupefacenti e sicurezza stradale: arrestato un 35enne dopo un inseguimento

Senise, contrasto al traffico di stupefacenti e sicurezza stradale: arrestato un 35enne dopo un inseguimento. Prosegue senza sosta l’attività di prevenzione e repressione dei reati legati alla circolazione e allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, un impegno operativo che mira a tutelare la salute pubblica e a garantire […]

Leggi altro...
Basilicata Cronaca

Vulture Melfese, violenza domestica nella notte di Capodanno: marito arrestato dai Carabinieri

Vulture Melfese, violenza domestica nella notte di Capodanno: marito arrestato dai Carabinieri. Ancora un intervento decisivo delle forze dell’ordine contro la violenza domestica nel territorio del Vulture Melfese, dove i Carabinieri della Compagnia di Melfi hanno interrotto una grave spirale di maltrattamenti ai danni di una donna, arrestando in flagranza di reato il marito. L’operazione […]

Leggi altro...
Basilicata Cronaca

Francavilla in Sinni, sequestrati oltre 50 kg di fuochi d’artificio manomessi: denunciato un 57enne

Francavilla in Sinni, sequestrati oltre 50 kg di fuochi d’artificio manomessi: denunciato un 57enne Nel corso di mirati servizi di controllo del territorio, i Carabinieri della Compagnia di Senise hanno deferito in stato di libertà un uomo di 57 anni per il reato di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti. L’operazione si è svolta […]

Leggi altro...