Ballottaggi, seggi aperti dalle 7 di domenica in 101 comuni

Ballottaggi, seggi aperti dalle 7 di domenica in 101 comuni.

Domenica alle 7 riaprono i seggi in 101 comuni per il secondo turno delle amministrative.

Tornata di ballottaggi in cui il centrosinistra, che ha vinto al primo turno in 10 capoluoghi, punta al bottino pieno, mentre il centrodestra, che ha incassato 5 capoluoghi due settimane fa, cerca di ribaltare il risultato o di accorciare le distanze.

Le sfide principali saranno quelle di Firenze, Bari e Perugia ma da seguire anche quelle di Campobasso e Potenza oltre a, sempre per eleggere i nuovi sindaci, quelle di Lecce e Caltanissetta. In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il primo cittadino.

Domenica le urne resteranno aperte fino alle 23 per poi, lunedì, riaprire alle 7 e chiudere alle 15 quando partirà subito lo spoglio delle schede. La macchina organizzativa non sembra avere registrato intoppi e il primo elemento da analizzare sarà quello dell’affluenza.

Nell’election day dell’8 e 9 giugno il dato complessivo, per le elezioni europee, si è fermato al 49,6% che rappresenta la percentuale piĂą bassa di sempre. Per il voto “territoriale” però le cifre erano state ben diverse con oltre il 62% dell’elettorato che si è recato ai seggi. Nelle tre cittĂ  capoluogo di regione la sfida, in alcuni casi, si giocherĂ  sul filo dei voti.

POTREBBE INTERESSARTI

Basilicata Politica

Zangrillo: “I Comuni sono attori chiave della Pubblica Amministrazione”.

Zangrillo: “I Comuni sono attori chiave della Pubblica Amministrazione”. Il ministro agli Stati generali del Mezzogiorno di Forza Italia a Matera: “Valorizzare gli enti locali e investire sul capitale umano per una PA più efficiente e vicina ai cittadini”. Il ministro interviene agli Stati generali del Mezzogiorno di Forza Italia: “I Comuni sono il primo […]

Leggi altro...
Basilicata Politica

Lotta alla Xylella: al Masaf il primo tavolo con tutti gli attori della filiera, Ministro Lollobrigida: “stop alla gestione emergenziale, servono interventi strutturali”

Lotta alla Xylella: al Masaf il primo tavolo con tutti gli attori della filiera, Ministro Lollobrigida: “stop alla gestione emergenziale, servono interventi strutturali” Nella giornata di ieri, Mercoledì 26 febbraio, al Masaf si è tenuta una riunione storica sulla Xylella, con la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, del Sottosegretario Patrizio La Pietra e dei […]

Leggi altro...
Basilicata Politica

PNRR e cultura: il focus sui progetti di Puglia, Basilicata e Calabria con il Ministero della Cultura

PNRR e cultura: il focus sui progetti di Puglia, Basilicata e Calabria con il Ministero della Cultura A Roma si è svolto l’incontro tra i dirigenti dell’Unità di Missione PNRR del Ministero della Cultura e i sindaci dei Comuni di Puglia, Basilicata e Calabria selezionati per la linea B del Piano Nazionale Borghi. L’obiettivo è […]

Leggi altro...